Recensioni

Di seguito, un elenco delle principali recensioni scritte da critici musicali, tratte dal web o pubblicate su giornali:

 

Le Comte Ory, Theater Biel/Bienne, Schweiz Sonntag, 27 settembre 2015 Silvia Rietz
In der Titelpartie Enrico Iviglia, der die hohen C mühelos herausschleudert, atemberaubende Koloraturen und blitzsaubere Fiorituren liefert.

Le Comte Ory, Berner Kultura Agenda, 24 settembre 2015, Peter König
In grosse Fussstapfen tritt der Tenor Enrico Iviglia als Comte Ory: An der Uraufführung 1828 sang der berühmte Adolphe Nourrit die Partie, und in der Gegenwart des Öfteren Weltstar Juan Diego Flörez.

Il Turco in Italia, GBOpera Magazine, Marzo 2015, Marco Leo
Spiccava maggiormente l’Alcazar del tenore Enrico Iviglia, gratificato con l’aria apocrifa di sorbetto (l’opera, con l’esclusione di pochi versi di recitativo, è stata eseguita nella sua forma più integrale), affrontata con piacevole voce leggera; che la messa in scena trasformasse il brano in momento di cabaret non va ovviamente ascritto all’interprete.

La scala di seta, Teatro Comunale di Sassari sassarinotizie.it 22 novembre 2014
hanno ricevuto l’apprezzamento dei sassaresi: (…) al brillante Dorvil di Enrico Iviglia, (…)
Il Turco in Italia, Teatro Regio Torino, artinmovimento.com, Marzo 2015, Annunziato Gentiluomo
…Enrico Iviglia (Albazar) all’altezza del ruolo, e in particolare il secondo ha proposto il suo personaggio con una magnifica verve teatrale in chiave macchiettistica, espressa in particolare in Ah, sarebbe troppo dolce.

La scala di seta, Teatro Comunale di Sassari Sardegnadie.it 22 novembre 2014, Luca Foddai
(Titolo) Riuscita trasposizione del gioiello musicale del giovane Gioachino Rossini. Bene gli interpreti, su tutti il tenore d’agilità Enrico Iviglia e il basso buffo D.F.
…pienamente convincente il tenore d’agilità Enrico Iviglia nel ruolo del marito tenuto nascosto Dorvil, dal bel timbro agile e leggero adatto al ruolo rossiniano e che nel suo repertorio ha opere come “Il viaggio a Reims”, “L’italiana in Algeri”, “Il Turco in Italia” e “Il barbiere”.

Betly, Teatro Donizetti e Sociale di Bergamo, 8 novembre 2014, apemusicale.it Emanuele Dominioni
Buona la prova di Enrico Iviglia come Daniele, dotato di voce morbida e ben scandita nel fraseggio. La vocalità è quella del tenore di grazia con acuti che sfiorano il falsetto e che ben si integrano stilisticamente al contesto musicale.

Betly, Teatro Donizetti e Sociale di Bergamo, settembre-ottobre 2014, Rivista L’Opera Merli
A dire il vero, il tenore Enrico Iviglia, è già in carriera e più volte ascoltato, anche sul palcoscenico della Scala, sebbene in recite con elementi dell’Accademia. Ma la sua prestazione, assai valida vocalmente e molto vivace nella recitazione del deriso Daniele, ha dell’eroico poiché è stato chiamato all’ultimo minuto a sostituire un collega. L’opera non è lunga, certo, ma il fatto che comprenda un bel po’ di recitazione parlata, dove la musica non ti viene in soccorso mnemonicamente, dà fede della professionalità e capacità attoriale dell’artista che ha pure dovuto affrontare la difficoltà scenica di una spada che, una volta sguainata, non voleva assolutamente rientrare nel fodero!

Maometto II, Teatro dell’Opera di Roma, 3 aprile 2014, Operalibera.net William Fratti
Sonoro ed efficacissimo il Condulmiero del rossiniano Enrico Iviglia, che si prodiga in un terzetto davvero riuscito.

Maometto II, Teatro dell’Opera di Roma, Marzo 2014, Operaclick Michelangelo Pecoraro
Molto bene il tenore Enrico Iviglia, capace di impressionare nel ruolo minore ma importante di Condulmiero

L’occasione fa il ladro, Teatro Verdi di Trieste, Febbraio 2014, da ilfriuliveneziagiulia.it Roberto Calogiuri
Il tenore Enrico Iviglia (Don Eusebio) è un altro giovane promettente: spigliata la recitazione come elegante la figura, agile e brillante la vocalità, sicuro nel registro acuto e pulito nell’emissione.

Il Turco in Italia, Theater Biel/Bienne (Svizzera). Le Journal du Jura – 24/09/2013 – Tamara Zehnder
…L’auditeur decouvré de nouvelles voix telles que celle d’Enrico Iviglia (Don Narciso)… A relever la prestation du ténor Enrico Iviglia qui s’illustre, dans l’Acte II de la huitième scène, avec son air “Tu seconda il mio disegno”. Il possède une voix claire qui lui permet des vocalises fluides…
…L’ascoltatore scopre delle voci nuove come quella di Enrico Iviglia (Don Narciso)… Da notare la prestazione del Tenore Enrico Iviglia che si dimostra nella scena ottava del II act, con la sua aria “Tu seconda il mio disegno”. Possiede una voce chiara che gli permette dei vocalizzi fluidi.

Il Turco in Italia, Theater Biel/Bienne (Svizzera). Bieler Tagblatt – 23/09/2013 – Daniel Andres
…Enrico Iviglia in der partie des Don Narciso findet schöne töne im mezza voce und bringt auch blitzsaubere koloraturen in seiner Arie im zweiten akt…
…Enrico Iviglia nella parte di Don Narciso trova bei suoni in mezza voce e produce anche colorature fulminanti nell’aria del II act.
(blitzsauber=fulminante. Blitz=fulmine; Sauber=pulito; ed è un aggettivo positivo)

Il Turco in Italia, Theater Biel/Bienne (Svizzera). Bund – 23/09/2013 – Peter König
Vokal schöne, aber von libretto nicht eben verwohnt ist der tenor Enrico Iviglia als (wie passed!) Don Narciso, Fiorilla lover.
…Vocalmente bello, però non aiutato dal libretto è il tenore Enrico Iviglia che interpreta Don Narciso…

Il Turco in Italia, Theater Biel/Bienne (Svizzera). Schweiz am Sonntag – 22/09/2013 – Silvia Rietz
…während die tenöre Enrico Iviglia und F.C. einer achtungserfolg verruche…
…fanno un successo di stima il tenore Enrico Iviglia e F.C….

La Traviata, Teatro Regio Torino. OPERALIA 14/03/2013
Tra gli atri personaggi una nota particolare per il Gastone di Iviglia

Traviata Regio Torino. IL CORRIERE MUSICALE. 10/03/2013. Attilio Piovano.
il Gastone di Enrico Iviglia (tenore astigiano dalle ottime qualità tuttora in ulteriore crescita)…

Il barbiere di Siviglia. Teatro Comunale a Modena. IL CORRIERE MUSICALE. 19/02/2013. Irene Sala.
il fiero Conte d’Almaviva è Enrico Iviglia

Il barbiere di Siviglia, Teatro Romolo Valli, Reggio Emilia. Da Opera World. 18/01/2013 di Franco Santalba.
…Enrico Iviglia è un Conte d’Almaviva che sarebbe piaciuto moltissimo a Rossini, la sua voce, pur un po’ acerba, è molto promettente e crea un personaggio adeguato, pur nella strettezza registica…

Italiana in Algeri al Teatro Comunale di Bologna, Liricamente.it 06/06/2012
…Buona la scelta di Enrico Iviglia per Lindoro, un ruolo da tenore acuto che già di per sé è naturalmente comico: Iviglia non carica ulteriormente il personaggio e con una vocalità agile e brillante regala una buonissima interpretazione ricca di energia…

Il barbiere di Siviglia, Teatro Malibran, Venezia 14/09/2011 Teatro.org di Simone Manfredini.
…Ad indossare le vesti del conte d’Almaviva Enrico Iviglia, il quale mostra di possedere in acuto un mezzo potente e ben calibrato…

La Traviata, Teatro Regio di Torino. Da liricamente.it di William Fratti 25/05/2011
Il Gastone di Enrico Iviglia si fa notare per uno squillo sonoro seppur leggero, nonché per la buona intonazione.

“L’Opera”. Novembre. Recensione su “Il matrimonio segreto” a Spoleto. Luca Del Fra 9/09/2010.
Eccellente anche il Paolino di Enrico Iviglia, tenore dalla voce luminosa, gusto nel canto, che sta acquistando sicurezza nella fonazione.

Associazione musicale Mario Tiberini. Viaggio a Reims, Lugo di Ravenna Maggio 2010, di Athos Tromboni
…Il cast, costituito da giovani artisti, è stato ineccepibile: tutti molto bravi, sia come attori che come cantanti, con un plauso in più per il tenore Enrico Iviglia (Libenskof) capace di sovracuti timbrati e svettanti (restando a Rossini, ci piacerebbe sentirlo nello Stabat Mater; passando a Bellini, l’andremmo a sentire se fosse Gualtiero del Pirata).

da http://livingattheopera.com/blog/2010/04/25/rossini-il-viaggio-a-reims
The Italian tenor Enrico Iviglia was a good Count Liebenskof, with a very easy top but a not always pleasant voice. The greatest enthusiasms were for Eugenia Boix, Enrico Iviglia and Marco Filippo Romano, as well as for Eun Sun Kim and Emilio Sagi.

musicweb-international.com Aprile 2010, Josè M. Irurzun
…The Italian tenor Enrico Iviglia was a good Count Liebenskof with a very easy top…
…The public enjoyed the performance and offered a very warm reception to all the artists. The greatest enthusiasms were for E. B., Enrico Iviglia and M.F.R….
…Il tenore italiano Enrico Iviglia è stato un buon Conte di Libenskof con molta facilità nell’acuto…
…Il pubblico che ha goduto delle prestazioni, offre una ricezione molto calda a tutti gli artisti. I più grandi entusiasmi sono stati per E.B., Enrico Iviglia e M.F.R….

Vaghe stelle dell’Orsa a “La Traviata” Teatro Regio Torino,  ottobre 2009
…Buoni tutti i comprimari, su tutti il Gastone di Enrico Iviglia, veramente ottimo e che fa intravedere sempre più sviluppi interessanti.

Allegra Brigata emiliana a Maometto II R.O.F., 12 settembre 2008
Tra i comprimari nel ruolo di Condulmiero Enrico Iviglia conferma l’ottima impressione ricevuta a Torino nella Borgia.

Rassegna Stampa Rossini Opera Festival 2008  di Nick Hawkins
…I must not forget to mention Enrico Iviglia who sang the small role of Condulmiero. He deserves much bigger roles – I still remember his beautiful renditor of the Gondolier’s canzone in last year’s Otello.
Non devo dimenticare di menzionare Enrico Iviglia che ha cantato il piccolo ruolo del Condulmiero. Merita ruoli molto più grandi. Ricordo ancora la bellissima interpretazione della canzone del Gondoliere nell’Otello dello scorso anno.

Corriere del Teatro lug/ago/set/2008.
Lucrezia al Regio dopo 90 anni

Piace, fra i molti, menzionare l’ottimo giovane tenore astigiano Enrico Iviglia, nel ruolo non secondario di Rustighello. Canta con entusiasmo, voce ben timbrata, buona presenza scenica e notevole sicurezza. E’ facile immaginare per lui una promettente carriera. Apprezzato dal pubblico, per efficacia e pregnanza, in “Qui che fai?”, unitamente ad Astolfo (Atto I).

Allegra Brigata emiliana a Lucrezia Borgia Regio di Torino, 9 aprile 2008
Bravi i due comprimari: Enrico Iviglia e A.G. che interpretano, rispettivamente i ruoli di Rustighello e Astolfo.

“Engadiner Post” Ingelore Balzer, 1 Luglio 2008, settimanale
Titolo: UMJUBELTE PREMIERE VON ROSSINIS OPER “OTELLO”
…Der Rodrigo, der an diesem Premierentag von Enrico Iviglia/Tenor geboten wurde, war dioew grösste Überraschung bei diesem Operneignis. Ein Sänger, dessen Stimme mit ihrem elektrisierenden Furor und ihrem unforcierten, natürlichen Volumen einfach jeden Zuhörer sofort zu betören weiss.
Entusiasmante prima dell’Opera “Otello”
Il Rodrigo che è stato proposto il giorno della prima, interpretato da Enrico Iviglia, è stata la piu’  grossa sorpresa dell’evento. Un cantante la cui voce ha fatto un furore elettrizzante  con il suo volume naturale non forzato e attraente.

da “Die Südostschweiz” Von Reinmar Wagner, 30 giugno 2008, quotidiano.
Titolo: TANZ DER TENÖRE ODER OTELLO, EIN MOHR WIE DU UND ICH
…Das Festival Opéra St.Moritz, das in diesem Jahr zum neunten Mal stattfindet, brachte nun aber fünf tadellose Rossini-Tenöre Enrico Iviglia, ein junger Italiener als Rodrigo, begeisterte mit einer goldenen Stimme und atemberaubenden Koloraturen das Premierenpublikum im Hotel “Kulm” .
…Per la IX volta il Festival Opéra di St.Moritz è riuscito a riunire 5 splendidi tenori rossiniani. Specialmente Enrico Iviglia, un giovane italiano che ricopre il ruolo di Rodrigo è riuscito ad entusiasmare con la sua voce dorata e coloratura mozzafiato il pubblico della prima all’Hotel Kulm.

da “Bündner Tagblatt” Von Julian Reich , 30 giugno 2008, quotidiano.
Titolo: RODRIGO SCHLÄGT SIE ALLE
…Zum Schluss noch eine Meldung aus dem Sport: Am Samstag überragte Enrico Iviglia alle weiteren Teilnehmer des  Operntenorwettstreits in St.Moritz. Er meisterte seine herausfordernde Partie als Rodrigo mit viel Bravour, blieb im ganzen Klangspektrum von seinen konkurrenten unereicht und erhielt zu Recht den tosenden Applaus des Publikum.
Rodrigo batte tutti
…L’Opera era una competizione sportiva. Sabato Enrico Iviglia è riuscito a sorpassare tutti gli altri partecipanti alla competizione Opera-Tenore. Lui è riuscito a interpretare la parte difficile di Rodrigo con tanta bravura rimanendo costante nel diagramma del suono, battendo tutti gli altri concorrenti e ricevendo notevoli applausi dal pubblico.

Wolfgang Amadeus Mozart – Firenze – Teatro Comunale: La Finta Giardiniera
www.operaclick.com (nov. 2006) Marilisa Lazzari
Enrico Iviglia ha dalla sua un’ottima presenza scenica che denota frequentazione con il palco e ha disegnato un Podestà vagamente effeminato ma mai caricaturale all’eccesso, timbro di voce bello e correttezza nel canto.

Corriere – Cultura e Spettacoli, 16/09/2006 di Mauro Branda
S’impone a Spoleto il “Barbiere” del Lirico Sperimentale. Applausi a scena aperta Pressburger asseconda Rossini
Conte d’Almaviva – Enrico Iviglia. E’ la voce del giovanissimo tenore che si libra nelle zone alte della partitura senza incertezze a strappare il primo applauso e a dare via a quel turbinio di situazioni irrisolte che é la caratteristica dell’Opera.

Il Messaggero, 16/09/2006
Lirica, incantano le nuove voci
Hanno dato una superba prova di bravura Enrico Iviglia, impegnato nel ruolo del Conte di Almaviva…

Il Giornale dell’Umbria, 16/09/2006 Stefano Ragni
Al Teatro San Nicolò di Spoleto è andato in scena il nuovo allestimento del “Barbiere di Siviglia”. 
Un Giardino di belle voci
Ma l’equazione Almaviva-protagonista rimane e le incognite le risolve tutte Enrico Iviglia, un tenore che nel fondo della sua voce ha il dono di quel distillato perlaceo che è l’araba fenice di un vero vocalista “di grazia”. Sorprendente che un ragazzo così giovane si misuri la sua statura di protagonista nella serata inaugurale della sessantesima stagione del teatro Lirico Sperimentale incoronandosi da solo, al san Niccolò, quale cantante di rara esposizione.

Il Messaggero dell’Umbria, 21/08/2006
Il Lirico a Villa Fidelia tra ovazioni e tanti bis
Il clou della serata è stato raggiunto dalla ineguagliabile comicità di O.M. e Enrico Iviglia che hanno dovuto bissare dopo vivissime e insistenti richieste del pubblico che ha dimostrato con una standing ovation tutto il proprio entusiasmo…

Corriere della Sera, 12/08/2006 Paolo Petroni
Lirica Il Teatro Sperimentale di Spoleto presenta la stagione e lancia nuove voci Didone da inventare
Il Direttore dello Sperimentale, …, attira quindi l’attenzione su due allievi, protagonisti del “Barbiere”, Enrico Iviglia e F.C. “due voci di bella coloritura, limpide, nate per eseguire Rossini”.

L’Opera, aprile 2006 di Rino Alessi
Trieste: al Teatro Verdi … Il mondo delle luna di Paisiello
…all’Ecclittico di Enrico Iviglia (stilisticamente molto appropriato ed elegante)…

www.giornaledellamusica.it, 31/03/2006 di Giorgio Cerasoli
La terra annoia, tutti sulla luna di Paisiello!
Sulla scena i migliori sono risultati …, e il giovane tenore Enrico Iviglia, un Ecclittico dalla vocalità chiara e nobile.

Vita Nuova, 31/03/2006 Marzio Serbo
La realtà della finzione. 
Riuscito allestimento dell’opera di Paisiello
Meglio il tenore Enrico Iviglia, dal timbro un po’ particolare, ma sufficientemente agile e preciso da sostenere la parte di Eclittico con un certo brio…

Messaggero Veneto, 30/03/2006 Danilo Soli
L’opera giocosa di Paisiello: fiori per tutto il cast. 
“Il mondo della luna” in fresca e raffinata messinscena…
Motore della burla, il tenore astigiano Enrico Iviglia, premiato rossiniano, che ha cantato con timbro garbato e amena disinvoltura.

Il Gazzettino, 30/03/2006 di Dejan Bozovic
La pallida LUNA di Giovanni Paisiello

Il cast getta un raggio di luce sull’allestimento del Teatro lirico “Verdi” di Trieste
Divertono soprattutto… e Enrico Iviglia, …

Giornale di Brescia, 19/11/2004 Fulvia Conter
L’opera di Donizetti, ieri in scena al Grande, ha convinto soprattutto come spettacolo. 
Un “Elisir” riuscito a metà
Il giovane si è scusato dell’incidente, ha continuato, ma nell’aria più famosa dell’opera, “Una furtiva lagrima”, è stato coraggiosamente sostituito da un artista del coro, il tenore Enrico Iviglia.
Alla fine il folto pubblico ha, con i suoi reiterati applausi, mostrato di apprezzare il sostituto di Nemorino (che ha cantato la bella aria con molta dignità seppure comprensibilmente emozionato)…